Home page

 
 
Seguici su
 
Home
Chi siamo
Costituzione Europea
Costituzione Italiana
Curiosità
Detti letti
Educazione alimentare
Esopo
Euro
Fedro
Formula 1
Frasi celebri
Giochi di carte
Lingue
Matematica
Modi di dire  
Musica
Promessi Sposi
Proverbi
Pulire senza fatica
Sondaggio
Sicurezza in casa
Totò disse e...scrisse
Trucchi per videogames e non...
Link

 

  Donne

 

Occorrono 28 carte, pertanto da un mazzo di 52 si tolgono i 4 re e i 2, 3, 4, 5 e 6.

Il mazzo così rimasto si mischia e si taglia e si mettono quindi sul tavolo l’una accanto all’altra quattro carte.

 Se compare un asso fra queste carte lo si mette sopra la prima carta a sinistra in alto e si continua a deporre sulle carte della fila in basso, le carte successive del mazzo.

 Ogni asso che uscirà sarà  sistemato accanto al primo asso in alto formando così la fila superiore del gioco. Sugli assi si metteranno man mano che usciranno, i 7, gli 8, i 9, i 10, i fanti e le donne dei rispettivi colori formando così quattro mazzetti di carte dello stesso colore.

Non si potrà, tuttavia, mettere la carta corrispondente sui mazzetti che iniziano per ogni asso fino a quando quello non è uscito sul mazzetto posto immediatamente sotto al mazzetto di carte al quale appartiene e dove prende posto seguendo il suo valore.

Questo gioco ha per scopo di formare dei mazzetti di quattro serie che comincino con l’asso e finiscano con la donna. Una volta disposte tutte le carte sui quattro mazzetti della fila inferiore, si raccoglieranno i mazzetti da sinistra a destra secondo l’ordine in cui si trovano le carte. Si divideranno ancora i quattro mazzetti, calando le carte secondo i quattro gruppi e si continuerà fino a quando tutte le carte avranno trovato posto sui gruppi stessi. Distribuendo le carte noterete quando una  carta sarà stata messa su uno dei gruppi, il posto che essa avrebbe dovuto occupare se invece non avesse trovato collocazione.

 Questo posto resterà vuoto e la carta successiva dovrà essere messa sul mazzetto che segue.

Se una delle serie si conclude con una donna, leverete la sequenza completa mettendola in disparte e continuerete con tre mazzetti e così di seguito fino a quando il gioco non sarà giunto a buon fine, cioè fino a quando i gruppi non ricominceranno dall’asso fino alla donna.

 

 

Se volete contattarci cliccate qui

(Se qualcosa fosse protetta da copyright segnalatecelo e noi provvederemo ad eliminarlo)