Home page

 
 
Seguici su
 
Home
Chi siamo
Costituzione Europea
Costituzione Italiana
Curiosità
Detti letti
Educazione alimentare
Esopo
Euro
Fedro
Formula 1
Frasi celebri
Giochi di carte
Lingue
Matematica
Modi di dire  
Musica
Promessi Sposi
Proverbi
Pulire senza fatica
Sondaggio
Sicurezza in casa
Totò disse e...scrisse
Trucchi per videogames e non...
Link

 

Linda

 

Solitario che si pratica con due mazzi di cinquantadue carte ciascuno.

Per prima cosa si tolgono da un mazzo quattro assi e quattro re disponendoli sulla tavola in forma di T, allineandoli cioè orizzontalmente gli assi e verticalmente, al centro, i re.

Scopo del gioco è di formare sequenze ascendenti sugli assi sequenze decrescenti sui re; sistemate queste otto carte si mescolano accuratamente quelle restanti; ciò fatto si scoprono, mettendole in fila più in basso, dodici carte dette ausiliarie, scegliendo poi, tra queste, le carte utilizzabili per le sequenze, sia ascendenti che decrescenti, e sistemandole al posto giusto.

Eseguite tutte le mosse possibili, si scoprono altre dodici carte sovrapponendole a quelle rimaste dalla prima distribuzione e colmando gli eventuali vuoti.

Esattamente allo stesso modo di prima, si procede alla sistemazione delle carte utili per le sequenze, e così di seguito, scoprendo dodici carte alla volta, fino all’esaurimento del mazzo.

Se nel frattempo due sequenze dello stesso seme dovessero incontrarsi (per esempio fino al sei quella di fiori decrescente dal re, e fino al cinque quella ascendente dall’asso) si possono riunire in una sola sequenza completa, che sarà eliminata dal gioco.

Di conseguenza. gli eventuali vuoti nella T, verranno riempiti da altri re o assi che appariranno scoprendo le carte del mazzo.

Finito il mazzo si raccolgono i dodici mazzetti e, senza mescolarli, si procede alla distribuzione di dodici carte, ripetendo le mosse precedenti. Così per tre volte, dopo di che. se il solitario sarà riuscito, si dovranno avere le otto sequenze complete.

 

 

 

Se volete contattarci cliccate qui

(Se qualcosa fosse protetta da copyright segnalatecelo e noi provvederemo ad eliminarlo)