Home page

 
 
Seguici su
 
Home
Chi siamo
Costituzione Europea
Costituzione Italiana
Curiosità
Detti letti
Educazione alimentare
Esopo
Euro
Fedro
Formula 1
Frasi celebri
Giochi di carte
Lingue
Matematica
Modi di dire  
Musica
Promessi Sposi
Proverbi
Pulire senza fatica
Sondaggio
Sicurezza in casa
Totò disse e...scrisse
Trucchi per videogames e non...
Link

 

Consigli per le vacanze

 

Consigli per le vacanze

Ormai con internet è possibile organizzare la propria vacanza senza andare in agenzia così da risparmiare qualcosa che potremmo spendere in vacanza per divertirci. In internet ci sono moltissime risorse che permettono di trovare informazioni sulle località, sugli hotel, sui voli... E quindi... in vacanza! Ma non tutti i posti sono uguali, l'importante nel "fai da te" è rivolgersi a siti affidabili e trovare le migliori offerte o i migliori prezzi così da organizzare il proprio viaggio ideale. Se invece pensate di andare in vacanza in "bassa stagione", in questa pagina i nostri consigli.

 

bullet

Per scegliere bene puntiamo il browser su www.it.lastminute.com un sito “classico” dove trovare viaggi e pacchetti completi a prezzi scontatissimi. Ma ci sono altre valide alternative come www.vacanzeonline.it o www.edreams.it che offre anche diverse soluzioni di viaggio come autonoleggi e traghetti. Tutto acquistabile on-line. Tra i più noti ricordiamo www.lastminute.it, www.expedia.it, www.venere.com,  www.tripadvisor.it  (con recensione utenti).

 

bullet

Vacanza fai da te? Buona idea! Prenotare da soli il volo non è poi un’impresa impossibile. I siti delle compagnie aeree sono facili da navigare e permettono di acquistare i biglietti usufruendo di sconti e offerte. Le più vantaggiose possiamo trovarle su www.ryanair.com e www.easyjet.com . Occhio però, non sempre gli aeroporti sono quelli principali delle città prescelte.

 

bullet

Se prima (ma anche dopo) dei vostri viaggi volete conoscere le esperienze degli altri nelle località da voi scelte ci sono diversi social network di viaggio tra cui www.eviaggiatori.it. Per scambiare informazione e per qualsiasi discussione sul viaggiare ci sono i siti www.virtualtourist.com, www.cisonostato.it, www.turistipercaso.it, www.aroundin.it/forum/, www.ilgiramondo.net. Per entrare a far parte delle comunità di viaggiatori consultate www.dogwelcome.it  www.speedvacanze.it   www.quantomanca.com  www.permesola.com  www.vagabondo.net. Se decidiamo di partire da soli, per cercare un compagno di viaggio si può consultare www.1000roads.it  o matchtrip.com in cui è possibile richiedere consigli e leggere o pubblicare recensioni.

 

bullet

Quando si parte è sempre cosa buona informarsi. Il sito di riferimento è www.viaggiaresicuri.it. Il ministero degli Esteri mette a disposizione anche il sito www.dovesiamonelmondo.it in cui ci si può registrare per ricevere una veloce comunicazione e assistenza quando si è all'estero (specie in Paesi non proprio tranquilli). Altri siti istituzionali:  www.enac.it, www.autostrade.it www.trenitalia.it www.aci.it.

 

bullet

Non c’è vacanza senza eccessi specialmente notturni. E per trovare locali alla moda, ritrovi e discoteche non resta che affidarsi al web. Per la notte italiana non si può menzionare www.2night.it, il sito di riferimento del settore, che offre informazioni anche su ristoranti, agriturismi e teatri. E per il resto del mondo? Dobbiamo lavorare con uno dei più importati motori di ricerca www.google.com specificando il paese di destinazione.

 

bullet

Ok, mettiamo che la destinazione l’abbiamo decisa. Ora, nel caso in cui decidessimo di partire con l’auto, non dovremo fare altro che tracciare il perso per raggiungerla. Anche se la nostra vettura è sprovvista di navigatore satellitare, possiamo pianificare qualsiasi escursione nel Bel Paese, fin nei minimi dettagli, utilizzando un come http://mappe.virgilio.it. Basta andare nella sezione Percorso e indicare Partenza e Arrivo. E per gli itinerari all’estero? Ci pensa www.mapblast.com!

 

bullet

Partire con la prospettiva di tornare neri come il carbone e ritrovarsi invece sotto la pioggia non è allettante. Vediamo di tenerci informati sulle condizioni meteorologiche della nostra destinazione utilizzando ad esempio, i servizi offerti da www.worldweather.org. E uno dei migliori siti perché interessa tutti i continenti e calcola anche previsioni del tempo abbastanza attendibili. Per avere qualcosa in italiano, invece, possiamo puntare il browser sull’altrettanto valido servizio offerto dal portale Yahoo: http://it.meteo.yahoo.com.

 

bullet

Fame, fame, fame... si mangia? Bene! Ma scegliamo almeno un buon ristorante.. meglio ancora una trattoria tipica. Oltre al già citato www.2night.it c’è il patriottico www.italianodoc.com. Qui la scelta di punti di ristoro è imbarazzante e per ognuno viene chiaramente indicata la tipologia, i riferimenti e una breve presentazione. Interessante, anche se più limitato, è www.mondochef.com.

 

 

bullet

Arrivati, sfamati, divertiti... distrutti. Ora ci vorrebbe una settimana di vacanza per riprendersi da una sola giornata di ferie. Servirebbe una bella dormita! Per decidere dove riposare non resta che consultare www.italialberghi.it che offre dettagliate schede di tutti gli alberghi segnalati. Per gli hotel all’estero affidiamoci ai siti delle compagnie di volo, oppure all'eccellente e ricco www.booking.com con decine e decine di possibilità per ogni nazione presente. Per affittare una casa i siti da consultare sono www.homelidays.com e www.airbnb.it . Se volete invece scambiare casa con altre persone consultate www.couchsurfing.org, www.scambiocasa.it www.housesitworld.comwww.homelink.it . Se invece volete ospitare viaggiatori di ogni Paese, www.bewelcome.org . Per ostelli in giro per il mondo, www.italian.hostelworld.com

 

bullet

Capita, ma quando capita c’è da arrabbiarsi molto. Cosa? Di ammalarsi o aver bisogno di cure mediche in vacanza! Forza, non disperiamoci. La prima scelta è quella di consultare www.paginebianche.it per trovare ciò che ci serve, un medico, un ospedale o una farmacia. Per cercare solo quest’ultima affidiamoci invece a www.farmacie.it. Se invece siamo all’estero vediamo come comportarci su www.clicmedicina.it.

 

bullet

Va bene starsene spaparanzati in riva al mare, ma perché non approfittarne per qualche visita (semi)culturale? Informazioni veloci a livello mondiale si ottengono da www.travelguide.com. Per qualcosa di più approfondito e in italiano ecco http://www.guidegratis.org e http://siviaggia.it .

 

bullet

Ohhh! Guarda che belle foto abbiamo scattato con la fotocamera e il telefonino! Non resta che stamparle, ma d’estate un fotografo disponibile non si trova quasi mai. Nessun problema, esistono servizi di stampa on-line efficienti e molto convenienti! Tra i migliori segnaliamo www.photocity.it, www.fotopixel.it , http://it.photobox.com e www.pixaco.it. Per condividere fotografie dei luoghi visitati e di restare in contatto con gli altri viaggiatori, da vedere www.wayn.com .

 

 

Se volete contattarci cliccate qui

(Se qualcosa fosse protetta da copyright segnalatecelo e noi provvederemo ad eliminarlo)