Home page

 
 
Seguici su
 
Home
Chi siamo
Costituzione Europea
Costituzione Italiana
Curiosità
Detti letti
Educazione alimentare
Esopo
Euro
Fedro
Formula 1
Frasi celebri
Giochi di carte
Lingue
Matematica
Modi di dire  
Musica
Promessi Sposi
Proverbi
Pulire senza fatica
Sondaggio
Sicurezza in casa
Totò disse e...scrisse
Trucchi per videogames e non...
Link

 

 

Modi di dire: U

 

uovo di Colombo

La cosa più ovvia, la soluzione semplice e geniale cui però nessuno aveva pensato. Secondo l’aneddoto, il grande navigatore riuscì a fare star ritto un uovo, impresa che agli astanti appariva impossibile, ricorrendo a un piccolo espediente: schiacciandone il guscio a una delle due estremità.

 

usare il bastone e la carota

Ricorrere alle buone o alle cattive maniere, secondo le circostanze, per piegare uno alla propria volontà, come si fa con cavalli e somari. L’espressione fu usata da Winston Churchill in due discorsi del 1943 per indicare la politica che intendeva seguire nei confronti dell’Italia.

 

ubi bene, ibi patria

Latino: ove il bene, ivi la patria. Motto un po’ cinico, derivato da Cicerone (Tusculane, V, 37, 108): la patria è là dove si sta bene, in ogni senso; la parte ove stanno i propri interessi.

 

utile idiota

È lo sciocco zelante che si adopera per i fini di altri i quali, quando non sia più utile, lo abbandonano alla sua sorte. In politica così furono definiti, da Stalin, quegli intellettuali dei Paesi capitalisti che, senza appartenere a partiti comunisti, ne fiancheggiavano l’azione.

 

ubi màior, minor cessat

Latino, letteralmente: dov’è il maggiore, cessa il minore. Quando entra in scena un personaggio di rango superiore, l’autorità dei subalterni e le loro decisioni sono, o possono essere, revocate. O anche: di fronte a necessità o problemi più importanti, gli altri passano in seconda linea, in logico ordine gerarchico.

 

una tantum

Per una volta soltanto. L’espressione, parzialmente latina, è usata nel linguaggio giuridico e amministrativo con riferimento a una prestazione, un pagamento, un’imposta a carattere straordinario, o quanto meno dichiarata tale.

 

unicuique suum

Latino: a ciascuno il suo. Massima del diritto romano ispirata a vari passi di Cicerone. Si ricorda per affermare che è compito della giustizia — e dovere del giusto — attribuire a ciascuno ciò che gli spetta, e anche per richiamare a distinte responsabilità e competenze.

 

uomini siate, e non pecore matte...

Verso dantesco (Par., V, 80) che si ripete per esortare ad agire con discernimento, coerenza e chiarezza di idee.

 

uomo della strada

È la traduzione dell’inglese the man in the street, ripreso dai Francesi con l’homme de la rue: frase con cui si indica il passante qualsiasi chiamato a giudicare alla luce del suo semplice buon senso una cosa di pubblico interesse. Il cittadino medio e, per estensione, l’opinione pubblica.

 

uomo di paglia

Si dice di una persona che agisce in un affare (non sempre pulito) per conto e nell’interesse di un’altra che preferisce non figurare, restando dietro le quinte. Ha valore spregiativo. Sembra che fossero chiamati cosi i fantocci, in gran parte imbottiti di paglia, usati nelle “giostre” medievali di cui alcune (quali la giostra del Saracino, della Quintana) si corrono ancor oggi, in omaggio al folclore, in certe città italiane come Foligno, Arezzo, Asti.

 

uomo qualunque

In sostanza, è ancora l’uomo della strada   ma, essendo diventato la denominazione di un partito fondato da Guglielmo Giannini nel secondo dopoguerra (partito che raccoglieva i voti di quanti erano disgustati delle bizantine astrattezze dei politici e delle stesse istituzioni democratiche) agli orecchi della maggioranza suona come una definizione offensiva riferita a persona gretta, chiusa nel suo privato   e sorda alle istanze sociali.

 

urbi et orbi

Latino: alla città e al mondo. Formula indicante le benedizioni solenni che il Papa impartisce alla città per antonomasia, ossia a Roma (di cui è vescovo) e al mondo intero. Scherzosamente, si dice di cosa risaputa, nota a tutti.

 

uscire a piedi avanti

Familiare eufemismo per “morire”, dal modo tradizionale di trasportare i defunti deposti nella bara.

 

uscire dal seminato

In senso figurato, uscire dall’argomento in discussione; o anche, discostarsi da regole di comportamento che andrebbero rispettate.

 

 

Se volete contattarci cliccate qui

(Se qualcosa fosse protetta da copyright segnalatecelo e noi provvederemo ad eliminarlo)