Home page

 
 
Seguici su
 
Home
Chi siamo
Costituzione Europea
Costituzione Italiana
Curiosità
Detti letti
Educazione alimentare
Esopo
Euro
Fedro
Formula 1
Frasi celebri
Giochi di carte
Lingue
Matematica
Modi di dire  
Musica
Promessi Sposi
Proverbi
Pulire senza fatica
Sondaggio
Sicurezza in casa
Totò disse e...scrisse
Trucchi per videogames e non...
Link

 

Consigli per la salute

 

Un po' di consigli per la nostra salute quando utilizziamo il computer per molte ore o anche per pochi minuti.

bullet

Buona illuminazione. I dispositivi che devono avere la migliore illuminazione sono la tastiera e il monitor. Molti uffici dispongono, non a caso, di grandi vetrate e una forte illuminazione centrale. Le finestre ed i balconi non devono mai essere di fronte all'operatore poiché creano grosse difficoltà di accomodamento dell'occhio. Nonostante questo la soluzione giusta è l'utilizzo di una lampada da scrivania, diretta sul foglio da leggere e orientata in modo da impedire l'illuminazione dello schermo.

 

bullet

No ai riflessi. Sullo schermo, si riflettano direttamente o indirettamente luci molto forti quindi per posizionare uno schermo la soluzione migliore  è fare in modo che la luce solare provenga da sinistra (o da destra, se si è mancini). Bisognerebbe porre attenzione anche all'arredamento e al colore delle pareti dato che colori chiari creano, con l'andar del tempo, affaticamento.

 

bullet

Utilizzare i pulsanti del monitor. La brillantezza, il contrasto e la saturazione dei colori si possono adeguare secondo le proprie esigenze utilizzando i comandi del monitor. Non esiste, in questo caso, una regola generale, ognuno imposterà il proprio monitor come preferisce; l'unica cosa da tenere conto è che una brillantezza elevata affaticherà molto di più di una bassa mentre, al contrario, l'aumento del contrasto è più efficace nel mantenere gli occhi riposati.

 

bullet

Pausa. A intervalli più o meno regolari, al più ogni paio d'ore, alzatevi dalla postazione e sgranchite anche le gambe. Basta qualche minuto di chiacchiere per far riprendere il cervello e il corpo.

 

bullet

Caratteri non troppo piccoli. Quando si usa un programma di scrittura per molto tempo è consigliato usare caratteri di dimensioni non molto piccole o colori diversi per lo scritto (il verde e il marrone sono tra i più riposanti) o anche il sistema di zoom integrato.

 

bullet

Schermo pulito. Le piccole particelle di polvere che si accumulano sul monitor (sia CRT che piatti) creano problemi di accomodamento, anche se modesti, nella distanza focale degli occhi.

 

bullet

Comodità.  Quando si trascrive qualcosa da un foglio, è cosa buona munirsi di un leggìo o di una base appesantita che consente di tenerlo dritto in modo da affaticare meno gli occhi ed impiegando meno tempo per spostarsi dallo schermo al foglio e viceversa. Assicuratevi, come gia detto, che il foglio sia ben illuminato.

 

bullet

Postura corretta. Poiché l'utilizzo del computer comporta che il resto del corpo sia fermo, istintivamente  si tende ad assumere una posizione sbagliata: la testa e la parte superiore del busto risultano sempre più proiettati in avanti. Le conseguenze immediate sono: dolori alla schiena e al collo mentre a lungo termine, sorgeranno problemi alla colonna vertebrale. La posizione corretta è quella di mantenere il busto dritto, appoggiato allo schienale, con le braccia ben distese in avanti.

 

bullet

Occhiali da computer. Sappiate che gli occhiali per la lettura non sono adatti per il lavoro al computer: la distanza di un libro tenuto tra le mani è minore rispetto al monitor posizionato si scrivania. La cosa migliore è parlarne con il proprio oculista.

 

bullet

Meglio spendere che risparmiare. Acquistate tastiere di ottima qualità, specialmente se il vostro lavoro è soprattutto di videoscrittura. Una tastiera di modesta qualità con una posizione imprecisa dell'inclinazione dei tasti e un mouse non particolarmente scorrevole, porteranno ad un maggior affaticamento. Molto utili sono i mouse e le tastiere wireless che offrono una grande mobilità e la possibilità di essere utilizzati in qualunque posizione.

Se volete contattarci cliccate qui

(Se qualcosa fosse protetta da copyright segnalatecelo e noi provvederemo ad eliminarlo)